Girella lampone e cioccolato bianco e mascarpone

by - maggio 19, 2023

 



Biscotto savoiardo

  • 150 gr albume
  • 125 gr zucchero
  • 100 gr farina 00
  • 25 gr fecola di patate
  • 90 gr tuorli
  • cacao amaro

Procedimento:

montare gli albumi ed aggiungere tutto lo zucchero, una volta montati gli albumi aggiungere i tuorli precedentemente mescolati, mescolare con una spatola poi versare tutte le polveri setacciate, dressare con una bocchetta liscia su teglia con carta forno spolverare con cacao amaro e infornare a 200 gradi per 8/10 minuti.


Geleè al lampone

  • 200 gr polpa di lampone
  • 50 gr zucchero
  • 5 gelatina
  • succo di mezzo limone
Scaldare solo una piccola parte di polpa di lampone con lo zucchero aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua e unire il composto alla restante polpa di lampone e il succo di lampone, coprire con pelicola a contatto e mettere in frigo.

Ganache mascarpone e cioccolato bianco


  • 112 gr panna
  • 60 gr zucchero
  • 50 gr cioccolato bianco
  • 125 gr panna fredda
  • 100 gr mascarpone
  • zest di un limone 
  • vaniglia

Scaldare la prima parte di panna con gli aromi e con lo zucchero, versarla sul cioccolato, mescolare fino a sciogliere il cioccolato,a aggiungee il mascarpone e la panna fredda, mescolare fino a amlgamare tutti gli ingredienti.Porre in frigo per almeno 6 ore montare con fruste, io ho utilizzato la bocchetta 4B e liscia da 10 cm


per l'assemblaggio guarda il video.
*ogni banda è alta 5 cm
*per la decorazione ho utilizzato la ganache che mi era avanzata e ho realizzato dei cerchietti di ciocolato bianco che ho temperato.




You May Also Like

0 commenti