Torta Cioccolato, caramello e arachidi

by - aprile 14, 2021

 




























Pan di spagna cacao e arachidi

300 gr uova

190 gr zucchero

100 gr farina 00

40 gr polvere di arachidi

45 gr cacao amaro


Montare uova e zucchero per 10/15 minuti, quando le uova fanno il nastro aggiungere le polveri setacciate mescolare dal basso verso l'alto e mettere il composto in due stampi da 15 cm altezza 5 cm e cuocere per 20/25 minuti a 180°, fare la prova stecchino, raffreddare a testa in giù e ricavare 3 strati da ogni pan di spagna.


Ganache montata al pralinato di arachide

110 gr panna fresca

2 gr gelatina

190 gr cioccolato bianco

50 gr pralinato di arachide

270 gr panna fredda


mettere in ammollo la gelatina e sciogliere il cioccolato a bagno maria o microonde,portare a bollore la prima parte di panna poi aggiungere la gelatina, versare il composto sul cioccolato sciolto ed emulsionare, agiungere il pralinato e la panna fredda, emusionare di nuovo e mettere in frigo coperto con pellicola a contatto per almeno 6 ore. Montare e mettere in sca a poche bocchetta liscia.


Caramello salato

100 gr zucchero a velo

165 gr panna

2,6 gr gelatina

33 gr burro temp.ambiente

sale


Mettere in ammollo la gelatina, fare un caramello a secco, decuocre con la panna calda, aggiungere il burro,la gelatina e poi in fine il sale, mettere in una ciotola e raffreddare.


Cremoso al cioccolato

115 gr latte

115 gr panna

60 gr tuorli

38 gr zucchero

138 gr cioccolato 70 %


scaldare la panna con il latte, da parte mescolare i tuorli con lo zucchero e creare una crema inglese portatndo il tutto a 83°, far sciogliere il cioccolato al suo interno e metere in frigo per una notte. Inserire il cremoso in sac a poche con bocchetta liscia.


Frosting al caramello e mascarpone


413 gr panna fresca
135 gr zucchero
135 gr mascarpone
3,8 gr gelatina

Scaldare la panna a parte in un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti caramellare lo zucchero a secco, decuocere con la panna (versare la panna calda in più riprese e escolare affinchè si formi una salsa al caramello, aggiungere la gelatina e il mscarpone, emulsionare e mettere in firgo per una notte. Montare con le fruste e stuccare la torta.


Bagna 

200 gr acqua
100 gr zucchero 

Portare a bollore e far raffreddare.


per l'assembloaggio della torta guardate questo video https://www.instagram.com/p/CNheH-doHfQ/




You May Also Like

4 commenti

  1. Ciao 😊 volevo sapere il pralinato va frullato? Perché ho visto che sono gli arachidi ricoperti di zucchero e volevo sapere come funziona se vanno lasciati sani 🤣 grazie 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sì, il pralinato va frullato per ottenere una pasta liscia e oleosa <3

      Elimina
  2. Posso chiederti un chiarimento. La panna calda va versata sullo zucchero caramellato quando questo è ancora sul fuoco o lontano dalla fiamma? Grazie.

    RispondiElimina